- Đã chỉnh sửa
Benvenuti in Spine!
Benvenuti! Questa sezione del forum è pensata per chi preferisce spiegarsi in Italiano che in Inglese. Al momento sono l'unica rappresentante dello staff a parlare Italiano, ma siamo tutti in contatto e potrò passare il vostro messaggio a chi di dovere se necessario.
Non esiste una Guida Utente in Italiano, ma il programma stesso dovrebbe offrirvi dei suggerimenti passando col cursore del mouse sui vari elementi dell'interfaccia.
Se comunque l'Inglese non è un problema, ecco qui due risorse per iniziare a usare Spine:
Spine User Guide - Getting Started - YouTube
Also you can try the English forum, ricerca avanzata, and FAQ.
ciao Erika sono un nuovo utente, ho cominciato da poco con spine professional, il software è stupendo e sto realizzando in poco tempo ottime animazioni. Ho però qualche problema per capire bene come ottenere effetti 2,5 D.
L'unico file di esempio Owl Pro non riesce a chiarirmi bene come ottenere su oggetti l'effetto 3D.
C'è modo di avere qualche progetto di esempio da studiare ed avere chiarimenti su come realizzare effetti 3D su visi e oggetti sul character ?
Grazie fin d'ora
Massimo Poletti
Ciao Massimo e benvenuto!
Oltre al progetto d'esempio puoi anche trovare delle pagine di approfondimento per ciascun progetto, ad esempio questa è quella del gufetto:
Owl example
Tuttavia se Owl non è abbastanza approfondito, il nuovo progetto Mix-and-Match potrebbe essere più interessante:
Mix and Match example
Nello specifico l'effetto di falso 3D si può ritrovare in una concatenazione di mesh e vincoli sul volto dei personaggi, e in versioni più semplici anche su borsa, cappello (specie quello a punta), e zaino.
Come troverai anche nelle pagine, purtroppo solo in inglese, ma anche nella sezione Tips che invece è tradotta: Spine: Tips Hình ảnh bị xóa do không hỗ trợ HTTPS. | Vẫn hiển thị
ci sono due principali sistemi per ottenere un effetto di falso 3D con delle mesh pesate.
Uno non ha bisogno di vincoli, e utilizza un osso che fa da perno e l'altro che invece gestisce la falsa profondità. Questo fa sì che il perno sia sempre sul punto più lontano o più vicino dallo spettatore, ma non nel mezzo.
Spine: Tips: 5 cube1
La stessa mesh può anche esser fatta ruotare su se stessa con un vincolo di trasformazione dove la traslazione di un osso è impostata a -100, facendo di fatto muovere l'osso nel vincolo esattamente al contrario dell'osso a cui è vincolato, col vantaggio che a questo modo il perno di rotazione può anche essere centrale. Hình ảnh bị xóa do không hỗ trợ HTTPS. | Vẫn hiển thị
Spine: Tips: 6 cube2
Altri progetti al di fuori di quelli di esempio sono disponibili sulla pagina di archivio degli stream Twitch che ho tenuto l'anno scorso:
Spine: Twitch
Questi due sono altri esempi dove è disponibile anche un progetto scaricabile oltre alla registrazione di come sono stati creati:
Spine: Twitch: video oFz1GHPpZWQ
Spine: Twitch: video 24kNQivHVVo
Spero di essere stata esauriente, ma sarei felice di chiarire ogni ulteriore dubbio (e vedere cosa ne risulta! ).
Grazie Erika, sui super esaustiva. Ho seguito anche un po dei tuoi video tutorial su youtube, complimenti sei molto brava, grazie di tutto
ciao
Ciao Erika,
sono Fabio, sono stato tuo allievo giusto qualche giorno fa
Ovviamente quando lavori a fianco della teacher va tutto bene, ma quando ti metti a fare da solo immediatamente iniziano i problemi, e io ne ho uno....
Devo selezionare una parte del mio puppet per creare un osso; in teoria, selezionando il tool "create bone", cliccando sulla root all'interno della Hierarchy e spostandomi sull'oggetto in cui voglio creare l'osso tenendo premuto ctr mi si dovrebbe selezionare l'oggetto con la linea tratteggiata; dopodichè cliccando l'oggetto dovrebbe essere selezionato e io potrei crearmi all'interno il mio osso.
Invece se tengo premuto ctr e mi sposto sull'oggetto in questione non vedo nè preselezione, nè riesco a selezionarlo cliccando.
Aggiungo che nell'importazione del json è andato tutto bene, gli slot contenenti le immagini sono tutti al loro posto, e che muovendomi col cursore sopra gli slot nella hierarchy effettivamente vedo la preselezione; soltanto quando col cursore mi sposto dalla hierarchy all'oggetto che voglio selezionare scompare tutto.
Qualcuno mi potrebbe aiutare a capire perché e dove sbaglio?
Grazie!
Ciao Fabio, controlla di essere in setup mode, di non avere filtri attivi nella vista ad albero e di non aver disabilitato la selezione di ossa/immagini nella sezione dei tool, se hai ancora problemi dopo questo mandami pure uno screenshot/gif/video della situazione per capire meglio cosa potrebbe essere.
Ehmm..... era disabilitata la selezione immagini.....
Quanta strada devo ancora fare.......
Grazie, sempre la migliore!
Ciao,
avrei un nuovo problema: poniamo che io abbia un character già riggato in spine, le cui immagini sono referenziate in un'unica cartella. Esiste un modo per creare, direttamente nella Hierarchy di spine delle sottocartelle per spostarci gruppi di immagini? O, in alternativa, c'è un modo per cui io possa andare nella cartella di origine, creare delle sottocartelle ridistribuendo le singole immagini, e poi recuperarle dentro spine in modo che riesca a trovarle anche se gli ho cambiato origine?
Grazie!!!
Ciao Fabio, purtroppo ho visto il tuo messaggio solo adesso perché quando un doppio post viene creato non arriva la notifica del thread.
Come saprai, non puoi creare cartelle per le immagini nella gerarchia di Spine (dopo la root per intenderci). Puoi creare slot (caselle) e mettercele dentro.
Immagino però che tu intenda che vuoi riorganizzare le immagini in sottocartelle sul pc, e poi cambiare il percorso delle immagini in Spine. Questo si può fare molto facilmente usando il trova e sostituisci (find and replace).
Puoi fare così:
- metti un gruppo di immagini in una sottocartella nel pc
- in Spine vedrai le immagini sparire, trovo sia più facile filtrare l'albero sugli allegati (attachments) e da lì selezionare con ctrl o shift tutte le immagini che devono avere il nuovo percorso
- clicca su trova e sostituisci, scegli il percorso e non il nome, scegli solo la selezione corrente, e poi inserisci il percorso della cartella nella barra di sostituzione. puoi ad esempio trovare "/" e sostituire con "nuovacartella/"
Ciao! Avrei un nuovo quesito, spero non sia troppo sciocco.... esiste un modo per copiare i keyframe dal dopesheet di un file e incollarli nel dopesheet di un altro file? (ovviamente il character e il rig sono sempre gli stessi) Perchè vedo che non basta fare il classico "copia-incolla"...
Grazie
La cosa più semplice sarebbe importare direttamente tutta l'animazione se dici che sono gli stessi. Mi raccomando, il nome di ossa e constraints deve coincidere perché funzioni.
In alternativa puoi importare lo scheletro nel progetto e poi copiare.
Un'altra cosa che puoi fare se si tratta di ossa o vertici è copiare la loro posizione selezionandoli nella viewport con l'asse globale, copiare, e incollare nell'altro scheletro.
Ciao Erika!
Avrei bisogno ancora una volta di aiuto... Per un errore mio mi sono scordato di radunare tutti i livelli di un un character che stavo preparando in photoshop in una cartella con il tag [skin]. Morale: una volta importato il json in Spine mi sono ritrovato con degli slot per ogni parte del corpo contenenti direttamente l'immagine, senza skin placeholder...
Nella mia ingenuità ho pensato che si potesse, selezionando lo slot, creare un nuovo skin placeholder e poi attaccarci la relativa immagine, ma vedo che non me lo fa fare (attaccare un'immagine preesistente a un nuovo skin placeholder intendo)...
Volevo chiederti se esiste un escamotage per risolvere la questione o se bisogna per forza ripartire dal progetto photoshop aggiungendo il tag [skin]
Grazie infinite!
Fabio
Ciao Fabio!
Come da guida utente: Skins - Spine User Guide
Ti basta:
- creare una nuova skin dal nodo delle skin
- (filtrare l'albero sugli allegati/attachment) selezionare tutti gli attachment che vuoi mettere nella skin
- scegliere nuovo>skin placeholder
Ed è fatta!
Questo thread inizia a diventare lungo e non ci sono praticamente altri post nella sezione italiana la prossima volta crea pure un nuovo topic!